Biografia

Sono nato a Busto Arsizio (Va) il 25 settembre 1939 e dall'età di 15 anni mi occupo di musica. Sono chitarrista, cantante, arrangiatore, autore, compositore, trascrittore, perito. 

 

Ho iniziato a studiare musica e chitarra con i Mandolinisti Bustesi, orchestra di cui ho fatto parte per alcuni anni.

A 17 anni la prima esperienza di musica pop con il Quintetto Arlecchino di Busto Arsizio, gruppo di giovani dilettanti che ebbe all'epoca un successo incredibile in zona.

 

Nel 1960 ho iniziato la carriera di musicista professionista come chitarrista nel complesso di Piero Giorgetti, ex cantante di Renato Carosone.

Dopo qualche anno ho fondato il quintetto dei Fairplayers, con il quale mi sono esibito sia in Italia che all'estero.

 

Verso la fine degli anni '60 ho iniziato a collaborare con le edizioni musicali Francis Day, dirette da Giuseppe Gallazzi, che mi produsse tra l'altro come cantautore, procurandomi un contratto con la Decca italiana.

 

In quel periodo, oltre a scrivere e cantare le mie canzoni, mi dedicai anche a comporre musiche e scrivere testi per altri artisti. Ricordo le canzoni Mi piace la gente, Una lunga storia, Bambina miaFavola e le versioni italiane di successi internazionali Qui ritornerà (Rita Pavone), Ora siamo qui (Peppino di Capri), Les bicyclettes de Belsize (Nada), Il vento della notte (Le Macchie Rosse), Un giorno o l'altro (Sacha Distel), La mia vita è una giostra (Dalida). Degni di menzione anche i testi scritti all'inizio degli anni '70, su musiche di Nando Lattuada, per i singoli di Lydia e gli Hellua Xenium e degli Skorpyo, dischi oggi apprezzatissimi dagli appassionati di progressive italiano. Senza dimenticare i due singoli da me prodotti per i Vocals, anch'essi ormai rarissimi e ricercati dai collezionisti.

 

Nel 1972 ho costituito un trio con Claudio Tiscione (basso) e Walter Comizzoli (batteria): insieme abbiamo inciso l'album In tre sulla strada.

 

Dal 1980 al 1985 sono stato chitarrista e co-arrangiatore dell'orchestra di Antenna 3 diretta da Tino Pigni, che aveva fatto parte già dei Fairplayers.

 

Dal 1986 ho abbandonato definitivamente l'attività di musicista e sono ritornato nel campo delle edizioni musicali, collaborando per lunghi periodi prima con la EMI Voce del Padrone e poi con la PolyGram, divenuta in seguito Universal/Ricordi.

 

Nel 2004 ho scritto il copione della commedia musicale Giuliana, con musiche di Tino e Romeo Pigni.

 

Dal 2005 ho lasciato l'attività professionale e attualmente suono saltuariamente, soprattutto in occasione di spettacoli a scopo benefico. Su richiesta trascrivo tuttora musiche per la stampa, faccio consulenze e redigo perizie legate ad argomenti musicali. 

 

Ho scritto per alcuni anni articoli per ilpopolodelblues.com, testata web fondata da Ernesto De Pascale.

 

Un importante articolo su di me è apparso sul numero di gennaio 2013 della rivista "BEATI voi", dedicata agli artisti ed ai gruppi degli anni 60 e 70.

 

Nel 2014 ho preso parte all'incisione del cd "Il Quintetto Arlecchino 50 anni dopo", prodotto e voluto da Rodolfo Guerra per ricordare il gruppo in cui avevo debuttato nel 1956.

Il comune di Busto Arsizio ha concesso uno spazio per presentare il cd e lo spettacolo si è tenuto il 26 ottobre con grande successo ed eccezionale partecipazione di pubblico.

 

Alcuni brani, dove sono coinvolto come autore o come interprete, si possono ascoltare su YouTube dando le seguenti indicazioni:

Rinaldo Prandoni: ARANJUEZ - NOLA - EL TALISMAN - DOODLIN'

                 CORCOVADO - THE WIND - THE GIRL FROM IPANEMA

Tre sulla strada: IN TRE SULLA STRADA

I Vocals: IL CUORE BRUCIA

Lydia & Hellua Xenium: INVOCAZIONE - GUAI A VOI- DILUVIO

Skorpyo: DESTINAZIONE INFINITO

Aquarium: LA MIA VOCE

Il Ragno: L'UOMO RAGNO E' QUA

Space People:GORDON FLASH

 

Nei periodi con le edizioni musicali ho trascritto e seguito per la stampa  centinaia e centinaia di musiche singole e di album (fra i più importanti cito THE MISSION di E.Morricone, MISERERE di Zucchero, LIBERI...LIBERI di V.Rossi, NERO A META' di P.Daniele, FISIOGNOMICA di F.Battiato, LINDBERGH di I.Fossati, IN ROCK dei Deep Purple, THE BEST dei Metallica, BLAZE OF GLORY di J.Bon Jovi).